Copyright © 2006-2009 Aernova srl

Sede legale e Sede operativa
Via Fontanelle 44 – 47121 Forlì (Italia)

Registro Imprese Forlì-Cesena
C.F./P.I. 01775010406
Capitale Sociale Euro 100.000,00 i.v.

 

 

sito realizzato da Studio Enreal

TEST OF ENGLISH FOR AVIATION -TEA-

Dal 5 marzo 2008 tutti i Paesi aderenti all'ICAO - International Civil Aviation Organization hanno dovuto implementare un sistema di verifica della conoscenza della lingua inglese fra gli operatori del mondo aeronautico: non solo i piloti ma anche i controllori di volo, gli operatori di rampa, ed in generale tutti coloro che hanno a che fare con le operazioni aeronautiche commerciali internazionali. Dalla data del 5 marzo 2008 quindi tutti coloro che devono volare in IFR o per attività aeronautiche commerciali, o semplicemente devono operare fuori dal Paese che ha rilasciato la loro licenza, devono essere certificati come aventi un livello adeguato di conoscenza della lingua inglese, per capire e farsi capire nel contesto aeronautico.

Anche l'Italia ha dovuto adeguare le normative nazionali, per cui le nuove abilitazioni alla radiofonia in lingua inglese devono essere rilasciate a seguito di un esame conforme agli standard internazionali, denominato TEA - Test of English for Aviation. Inoltre l'abilitazione alla fonia inglese non è più perenne ma soggetta a scadenza periodica, dipendente dal livello di conoscenza accertato.

La durata dell'abilitazione dipende dal livello accertato:

  • Livello 4 (Operativo): 3 anni
  • Livello 5 (Avanzato): 6 anni
  • Livello 6 (Madre lingua): Validità illimitata

L'esame, della durata di una ventina di minuti circa, si svolge oralmente fra il candidato e l'esaminatore e consiste nell'ascolto e nella comprensione di brani di conversazione a bordo di aeroplani o relativi ad operazioni aeronautiche. Inoltre viene svolta una breve conversazione con l'esaminatore su argomenti generali ed aeronautici.

Al termine dell'esame, il cui audio viene registrato ed inviato all'organizzazione di controllo, l'esaminatore classifica il candidato nel livello di conoscenza opportuno: il minimo richiesto è il livello 4, mentre il livello 6 corrisponde ad una conoscenza assimilabile ad una persona di madre lingua inglese.

L'organizzazione di controllo verifica e conferma il giudizio dell'esaminatore ed emette l'attestazione del livello di inglese posseduto dal candidato: questi si recherà poi al competente ufficio ENAC per la registrazione sulla licenza.

La Scuola di Volo Aernova ha ottenuto il titolo di TEA Examination Center. Ciò significa che presso la nostra Scuola possono svolgersi gli esami richiesti per il conseguimento di tutti i livelli previsti da ICAO.

Gli esami sono svolti a cadenza ravvicinata, indicativamente 2 volte al mese. Le iscrizioni al test si chiudono una settimana prima dell'effettuazione del test.

La segreteria (tel.0543/782555) è a disposizione per ogni informazione e per le iscrizioni ai tests.

Il costo dell'esame è di €110